Prepariamoci al Natale, cinque idee per creare una magica atmosfera in casa
06.07.23
Non solo alberi di Natale e Presepe, l’atmosfera Natalizia è fatta anche di tanti altri dettagli, che tutti insieme ci aiutano a costruire una tradizione famigliare da ripetere anno dopo anno.
I bambini adorano respirare l’aria delle feste e coinvolgerli nei preparativi è uno dei più bei regali che possiamo fare loro, perché si sentiranno parte di qualcosa di più grande, magico e rassicurante.
Ecco allora qualche spunto per riempire l’attesa di emozione e rendere la casa un luogo incantato. Ricordiamoci prima di tutto di lasciare per questi giorni tutti i nostri problemi e lo stress fuori dalla porta, per concentrarci sui nostri figli. E mentre accendiamo insieme lucine e candele, proviamo a spegnere i device, perché se mancano serenità e condivisione, non può esserci spirito natalizio.
Fare la letterina
La letterina a Babbo Natale è uno dei momenti più attesi e magici dell’anno per tutti i bambini. “Caro Babbo Natale…”, cominciano sempre tutte così le lettere, ma poi si apre un mondo fatto di desideri, fantasia, errori di ortografia, che fanno sorridere e una lista di giocattoli e regali più o meno facili da trovare. Noi genitori però non siamo solo spettatori quando si tratta di preparare la letterina, perché possiamo aiutare i nostri bambini a usare creatività e immaginazione.
I biscotti da appendere all’albero
Ritagliarsi un pomeriggio per preparare i biscottini di Natale con i nostri figli è un regalo meraviglioso. Lo spirito di cooperazione, che si crea mentre cuciniamo insieme una ricetta tramandata negli anni, è molto formativo, anche se la cucina diventerà un campo di battaglia. Armiamoci dunque di formine, mattarello e decorazioni e mettiamoci all’opera, il Natale è alle porte.
Ecco una ricetta facile e golosa per fare dei biscotti ispirati a Babbo Natale, realizzata dalla nostra amica Peri & the Kitchen.
Preparare la ghirlanda di Natale
Divertiamoci con i nostri piccoli a preparare ghirlande di buon augurio per decorare la casa. In rete ci sono tantissimi spunti per cercare ispirazione, ma il bello è proprio realizzare una ghirlanda diversa dal solito, da appendere fuori dalla porta per stupire amici e vicini.
I segnaposto per Natale
I bambini possono diventare ottimi aiutanti anche in vista del pranzo di Natale. A seconda dell’età, infatti, possiamo affidargli compiti diversi, che oltre a tenerli occupati, daranno loro grande soddisfazione. Se amano ritagliare e colorare, possono provare a realizzare simpatici segnaposto per gli ospiti. Se invece sanno già scrivere si divertiranno molto a preparare i cartoncini con il menù, personalizzandola a piacere.
FABA, il Raccontastorie e la colonna sonora del Natale
Per creare una gioiosa atmosfera di festa, però, gli ingredienti fondamentali sono la musica e i racconti natalizi. Cerchiamo di preparare insieme ai bimbi una play list speciale e facciamo una pila di libretti di fianco al lettino, da leggere tutte le sere aspettando Babbo Natale. FABA il Raccontastorie ci regala una colonna sonora piena di magia.
Basta scegliere uno dei Personaggi Sonori del Natale per ascoltare Le Canzoni di Natale e Le Fiabe di Natale che riempiranno di allegria e calore la nostra casa, rendendo l’attesa ancora più felice.