Insegnare ai bambini la magia della natura con Giulio Coniglio
31.07.23
Chi non conosce Giulio Coniglio, il personaggio nato dalla matita di Nicoletta Costa, così amato dai bambini, tanto da aver conquistato ormai un posto d’onore fra i grandi classici della letteratura per l’infanzia?
Storie che arrivano dritte al cuore, perché parlano una lingua universale e raccontano la meraviglia del mondo: prati verdi, cieli azzurri, i fiori, la pioggia, ma anche gli amici, quelli che contano e gli affetti più cari.
Il valore dell’amicizia spiegato ai bambini
Il valore dell’amicizia e della solidarietà traspare in tutte le avventure del timido coniglietto dalle orecchie morbide, che incontriamo spesso insieme ai suoi compagni: il topo Tommaso, l’istrice Ignazio, l’oca Caterina e la lepre Gelsomina, una simpatica gang del bosco, sempre pronta a darsi una mano a vicenda. Come possiamo leggere anche sul blog della sua creatrice, il messaggio che le storie di Giulio Coniglio trasmettono ai piccoli è l’idea della fratellanza, quel legame speciale che ti aiuta a superare anche le piccole grandi difficoltà della vita di tutti i giorni.
Giulio è un coniglietto molto pauroso, ma è proprio grazie al sostegno dei suoi amichetti, dal carattere così diverso dal suo, che trova il coraggio e la grinta per lanciarsi e superare i suoi timori. Per tanti bimbi immedesimarsi nelle imprese di Giulio è facilissimo, perché non tutti si sentono tigri, ma imparare che l’unione fa la forza può fare la differenza!
Nicoletta Costa disegna la natura con gli occhi dei bambini
Nelle storie coloratissime di Giulio Coniglio, dove il tempo scorre lento e ordinato, tutto è rassicurante: gli alberi, il sole, i fiori fanno da cornice a una serie di peripezie dal lieto fine assicurato. La natura è proprio come la vedono i bimbi, semplice e allo stesso tempo pieni di sorprese, se solo si è curiosi e capaci di coglierle.
Il messaggio positivo che vola nell’aria, pagina dopo pagina, è contagioso, perché tutte le vicende del simpatico coniglietto hanno lo scopo di insegnare qualcosa, mettendo di volta in volta in luce i valori importanti come l'amicizia e il rispetto. E sono proprio i personaggi che si incontrano, dalla simpatica lumaca Laura fino a Elvis l’elefante a dispensare utili consigli a Giulio, accompagnandolo e sostenendolo sempre nelle sue innumerevoli avventure e situazioni. Sullo sfondo un mondo suggestivo e a tratti magico, che i piccoli lettori imparano via via a conoscere meglio, amare e rispettare.
Il mondo magico di Nicoletta Costa entra in FABA con il nuovo personaggio sonoro di Giulio Coniglio
Il nuovo personaggio sonoro I racconti di Giulio Coniglio trasporta i bambini nel magico mondo colorato di Nicoletta Costa, raccontando loro storie semplici e immediate, che infondono il buon umore fin dal primo ascolto. La colonna sonora ideale per giocare con matite e pennarelli o per rilassarsi prima del bagnetto, che diventerà sicuramente un appuntamento fisso nella routine dei più piccoli!