Baby Yoga: i benefici della pratica sui bambini
06.07.23
Lo Yoga è un toccasana che influisce positivamente sullo sviluppo armonico di corpo e mente nei bambini.
La pratica dello Yoga non è solo un modo sano per fare esercizio fisico, ma aiuta i bambini ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza del respiro.
Ecco perché ultimamente si stanno diffondendo sempre di più corsi e laboratori di baby yoga anche nelle scuole dell’infanzia, con grande beneficio dei rapporti interpersonali, perché praticare con costanza contribuisce a ridurre lo stress e l'ansia. Giocando con questa pratica i bambini vengono in contatto con i principi fondanti della vita, come il rispetto per il prossimo, le emozioni, l’altruismo e l’apprezzamento del sé.
Tra una posizione e l’altra, mentre muovono il corpo, i piccoli imparano l’empatia.
Baby yoga tra pratica e magia
Naturalmente il baby yoga non è una semplice replica del tradizionale yoga degli adulti. I piccoli hanno bisogno di maggiori stimoli dato che la loro capacità di concentrazione è ridotta, per questo nella pratica che si propone ai bimbi tutto ha una dimensione fiabesca: ci sono giochi, esercizi più movimentati, asana (le posizioni dello yoga) facilitate e l’esercizio è integrato sempre con musica, canto, danza e tante storie.
Gli insegnanti sanno come intrattenere i bambini, coinvolgendoli e guidandoli nei diversi esercizi in maniera divertente, con parole dolci e movimenti lenti. Uno yoga speciale e magico, dunque, in cui gli animali sono i grandi protagonisti e dove si gioca tanto, si ride e ci si diverte, anche se tutte le lezioni si concludono sempre con savasana, la famosa posizione del rilassamento finale.
Perché avvicinare i bambini allo yoga, 10 buoni motivi
Lo yoga, come abbiamo visto, è un vero toccasana che concorre ad un armonico sviluppo fisico e mentale dei bambini. Vediamo insieme i principali vantaggi di praticarlo regolarmente:
- Migliora la salute fisica in generale.
- Aumenta l’elasticità e l'equilibrio corporeo, rafforzando muscolatura e colonna vertebrale.
- Sviluppa la concentrazione e la capacità di apprendimento.
- Aiuta i piccoli ad esprimersi più liberamente.
- Favorisce la percezione del proprio corpo, migliorando la postura e la coordinazione.
- Sviluppa la consapevolezza del proprio respiro, che servirà per riconoscere i momenti di stress e utilizzare le tecniche per calmarsi.
- Insegna ai bimbi a percepirsi nella propria interezza e li rende col tempo più equilibrati e soddisfatti.
- Aiuta i più timidi ad acquisire sicurezza.
- Favorisce la crescita spirituale e aiuta a capire il mondo intorno a sé
- Libera il naturale flusso delle emozioni ed è un valido sostegno per superare eventuali paure.
BabyYoga il nuovo personaggio Faba che introduce i piccoli alla pratica
La posizione dell’albero, le asana degli animali tanto amate dai bambini, il nuovo Personaggio Sonoro Baby Yoga con le gambe incrociate nel loto è il maestro che tutti i bimbi vorrebbero avere per scoprire il magico mondo dello yoga. Ideato in collaborazione con un’insegnante di yoga specializzata nelle lezioni ai bambini, è adatto a tutti a partire dai 4 anni.
Basterà posizionare il personaggino sulla cassa per cominciare un’avventura che avvicina i piccoli alla pratica e al rilassamento profondo, attraverso il gioco. Ideale per spazzare via le tensioni della giornata in modo divertente, siamo sicuri che diventerà presto un irrinunciabile appuntamento con il benessere e il relax per i baby yogini.
Namasté!