Come insegnare ai bimbi piccoli numeri e lettere
31.07.23
L’estate con i suoi ritmi lenti e le giornate piene di pause può essere un buon momento per fare amicizia con numeri, lettere e colori. I bambini in età prescolare, indicativamente dai 4 ai 5 anni, hanno raggiunto una maturità sufficiente per iniziare a riconoscere le lettere dell'alfabeto e i numeri da 1 a 10 (e oltre).
Ma anche prima possono divertirsi a esplorare il magico mondo dei numeri e dell’alfabeto, cominciando a orientarsi fra forme, colori e nomi di animali. Se vogliamo che i nostri figli o nipotini inizino a familiarizzare con le lettere e i numeri anche prima dell’inizio del percorso scolastico, possiamo proporre loro una serie di attività che favoriscano l’apprendimento attraverso il gioco.
In questo modo i piccoli potranno principalmente divertirsi, ma allo stesso tempo iniziare ad imparare il suono delle lettere e dei numeri e la loro forma.
1,2,3 Tocca a te – Il nuovo Personaggio Sonoro
Un valido aiutante per accompagnare i più piccoli a muovere i primi passi nell’universo dei numeri e delle letterine è il nuovo Personaggio Sonoro FABA 1,2,3 Tocca a te. In compagnia di Greta l’apetta, i bambini potranno ascoltare simpatiche canzoncine e imparare l’alfabeto, le vocali, le forme e i colori.
Un passatempo perfetto quando i piccoli devono stare in casa nelle ore più calde, magari mentre i fratelli più grandi sono impegnati con i compiti delle vacanze. Ma è anche adatto ai viaggi in macchina o da ascoltare sotto l’ombrellone quando gli adulti leggono un libro o fanno i cruciverba :-)
Dalla canzone dell’Alfabeto, alla Filastrocca dei numeri, dalla Filastrocca delle vocali, all’Abbecedario, fino alle simpatiche rime per imparare forme, animali e colori, questo nuovo Personaggio Sonoro è pensato apposta per i piccolissimi, che si divertiranno moltissimo a curiosare nel mondo dei grandi.
Le lettere nella sabbia
Se vediamo che i nostri cuccioli sono interessati ad apprendere numeri e lettere, possiamo poi inventare qualche giochino estivo sul tema. Se passiamo le vacanze al mare, ad esempio, possiamo usare la sabbia come lavagna e invitarli a riconoscere e a imitare i nostri segni. Numeri e letterine prenderanno vita come per magia!
Sassi e numeri
Allo stesso modo i sassi o le conchiglie ci possono aiutare a far capire il concetto di quantità ai bimbi. Contare e sommare può diventare un gioco super divertente, con un pizzico di fantasia.
Strega comanda colore
Strega comanda colore… Rosso! Per memorizzare e imparare i colori in vacanza, invece, niente è meglio di questo mitico gioco, che ha fatto divertire i bambini fin dalla notte dei tempi e ancora non si smentisce. A noi il compito di fare la strega e ai piccoli quello di scovare il colore giusto.
Buon divertimento!